la storia dello sporting 04
Una fusione, una famiglia, una leggenda
Tutto comincia nel lontano 2004, quando il carismatico Silvio Cazzola, presidente del Centro del Colore Piana, lancia una proposta destinata a cambiare il calcio amatoriale di Valdagno: unire le forze con il Novale 97, guidato dall’ambizioso Alberto Dal Lago, alias Tone.
L’idea era tanto semplice quanto geniale: meglio una squadra da metà classifica che due a contendersi il fondo! E così…
La nascita dello Sporting 04
Dalle ceneri del Novale 97 e del Centro del Colore Piana nacque nel 2004 lo SPORTING 04, frutto di una cena leggendaria dove calciatori, birra e spirito di squadra si fusero per sempre.
La scelta del presidente fu semplice: Alberto Dal Lago, prese le redini della nuova società, mentre Silvio Cazzola decise di dire addio al calcio giocato.
Ben più acceso fu invece il dibattito sul nuovo allenatore. In lizza c’erano:
Giorgio Pezzotti, alias Er toro de Sora, allenatore passionale della Piana
Massimo Zordan, alias Max Panza, tecnico riflessivo del Novale 97 e discepolo spirituale di Carletto Mazzone (più per il girovita che per il modulo)
Alla fine, la scelta cadde su Massimo Zordan, sostenuto dalla maggioranza novalese. Un nuovo capitolo stava per cominciare… con entusiasmo, passione e qualche chilo in più!
A prendere la fascia di capitano fu invece, senza discussioni, il carismatico Giuliano Randon, alias Ciano, vero punto di riferimento in campo e fuori, leader indiscusso dello spogliatoio e nei terzi tempi; la pubalgia purtroppo l’ha tenuto parecchio ai box ma ha colto l’occasione per diventare anche commentatore dell’Esterna 1 di TeleMajo.
Un nuovo capitolo stava per cominciare… con entusiasmo, passione e qualche chilo in più!
Andamento sportivo e spirito "...non solo calcio!!!"
Negli anni, lo Sporting 04 ha alternato stagioni dove si è ricavato diverse soddisfazioni e stagioni da dimenticare
.
Nella stagione 2011/2012 abbiamo affrontato il primo vero momento di difficoltà, a causa di una carenza di atleti. Fortunatamente, l’arrivo del “blocco” di giocatori recoaresi ha portato nuova linfa e rinnovato entusiasmo al gruppo.
Infatti, grazie soprattutto ai nuovi innesti, ricordiamo un bellissimo terzo posto 🥉 nella stagione 2013/2014, ancora ricordato con orgoglio!
Ma se in campo si è visto di tutto, è fuori dal campo che lo Sporting ha davvero lasciato il segno
.
Dai terzi tempi leggendari alle trasferte trasformate in feste
, la squadra si è conquistata un posto d’onore tra i gruppi più festaioli della piazza di Valdagno.
Da qui il nostro motto, che ci ha sempre accompagnato:
…non solo calcio!!!
Presidenti e Mister dello Sporting 04
Dopo aver fondato la squadra nel 2004, Alberto Dal Lago ha ricoperto il doppio ruolo di presidente e anima dello Sporting 04.
🔄 2010/2011 – Decide di lasciare la presidenza al compagno di squadra e amico Massimo Asnicar, alias Roncola che prende in mano la società con lo spirito giusto e tanta passione (anche se ogni tanto su trasformava nel demotivatore).
🪑 Sul fronte panchina, intanto, il mitico Massimo Zordan guida lo Sporting fino al 2011/2012, quando lascia spazio al giovane e intraprendente Nicola Alberti, alias Ribe.
📈 Nicola Alberti resta mister per ben 7 stagioni, segnando un’epoca: spirito di gruppo, allenamenti al Castello e terzi tempi da leggenda!
🔄 2019/2020 – L’ultima stagione vede l’arrivo in panchina del preparato e carismatico Renato Battistin, alias Rena, in passato allenatore del settore giovanile del Ponte dei Nori e di recente alla guida dell’Atletico Dolomia, portata negli anni ad affermarsi con ottimi piazzamenti.
La famiglia Sporting e le sue "imprese"
Lo Sporting 04 è una vera e propria famiglia, costruita nel tempo grazie ai tanti giocatori che hanno indossato la nostra maglia e contribuito a scrivere pagine di storia (più extra-calcistica che calcistica ).
Scopri tutti i giocatori dello Sporting 04 e rivivi le leggendarie notizie che li hanno resi protagonisti fuori dal campo.
Ripercorri le stagioni dello Sporting 04, anno dopo anno, con imprese, emozioni e i momenti più memorabili tra commenti, pagelle e highlight.
Rivivi i momenti più belli dello Sporting 04 nella nostra galleria Foto e Video!
Le nostre leggende dietro le quinte
Dietro ogni grande squadra ci sono persone speciali che fanno la differenza, dentro e fuori dal campo. Ecco alcune delle figure simbolo che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dello Sporting 04:
Andrea Campanaro, alias Il Biondo: giocatore della prima stagione e videoreporter dell’Esterna 1 di TeleMajo per tanti anni, ha immortalato i momenti più belli e intensi.
Ruggero Moretto, alias Gero: classe 1954, storico portiere d’esperienza e papà del Novale 97 prima e dello Sporting poi. Simbolo di solarità e simpatia, sempre con la battuta pronta, nei (pochi) momenti di infortunio anche lui commentatore dell’Esterna 1 di TeleMajo; ha difeso i pali dello Sporting fino alla stagione 2011/2012, volando tra i pali fino alla veneranda età di 58 anni. Una vera leggenda in campo e fuori.
Nicola Busato, alias Catene: giocatore dalla prima stagione, videomaker, gestore del sito e dei social della squadra, il cuore digitale dello Sporting.
Nicola Dal Lago, alias Chancho: ideatore delle bellissime iniziative che hanno regalato gadget di classe e hanno reso unico lo spirito dello Sporting.
Giordano Spanevello: il nostro guardalinee ufficiale, arrivato nella stagione 2012/2013 insieme ai ragazzi del Real Recoaro tra cui suo figlio, il nostro portierone Daniele Spane; sempre disponibile, presente e soprattutto “de compagnia”.
Anselmo: la nostra mascotte, che nonostante le difficoltà fisiche, non ha mai perso il sorriso e la grinta da vendere.
Luca Dal Lago: giocatore dall’anno zero, chef d’eccezione che ci continua ancora a deliziare nel suo Ristorante Alpestre, in particolare con la famosissima senapese©.
Gabriele Rossato, alias Bobo: costretto a lasciare il campo dal 2008/2009 per problemi fisici, ma sempre presente con il suo supporto in allenamenti e trasferte.
Marino: Il nostro autista di fiducia nelle trasferte, sempre al volante con allegria e lo spirito del “non solo calcio”; l’unico che ogni tanto ci telefonava per chiederci a gran voce: “Ciò, ma quando femo la prossima festa?!?” — perché, diciamocelo, anche lui è uno come noi.
Sporting 04: un legame eterno
Ma il destino aveva altri piani. Il Covid irrompe, e la partita del 20 febbraio 2020, guarda caso contro la Piana, sarà l’ultima ufficiale dello Sporting 04.
Ad emergenza rientrata abbiamo provato a ripartire, e, non riuscendo a trovare nuove leve, abbiamo provato a contattare le vecchie glorie ma ognuno ormai aveva troppi impegni, con numeri che avevamo era impossibile affrontare una stagione sportiva .
Ma no, lo Sporting 04 non è mai davvero finito.
Ci troviamo ancora oggi per qualche allenamento al campo del Castello, sempre accompagnati dall’immancabile terzo tempo.
👨👩👧👦 E quando anche le “quattro sbalonà” non ci saranno più, sappiamo che ogni volta che ci ritroveremo sarà sempre una festa… perché noi siamo una FAMIGLIA. E una FAMIGLIA è un legame che dura per sempre.